Buchmesse di Francoforte: L’editoria e’ solo vendita ?

Buchmesse di Francoforte: L’editoria e’ solo vendita ?

L’editoria e’ solo vendita?

10.02.2014 | Oggi, come in passato, i giovani talenti dell’editoria iniziano il loro percorso professionale nelle case editrici motivati dall’amore per la letteratura, dalla passione per i libri e dal desiderio di lavorare per autori e lettori. Tuttavia in un’era di grandi concentrazioni industriali, di gruppi editoriali quotati in borsa e di estrema attenzione agli aspetti economici e finanziari, questi giovani talenti e potenziali leader del futuro spesso vedono le proprie motivazioni scontrarsi con la realta commerciale di mercati sempre più competitivi. Persino agli autori viene insegnato di pensare a se stessi come imprenditori e uno delle lamentele più diffuse tra i giovani editori e’ che i dipartimenti di marketing si arrogano il diritto di scelta sui libri da pubblicare.

Alla Buchmesse di Francoforte, il fondatore e managing partner di All BrainMarcello Vena, e’  stato invitato a tenere una lezione nella Master Class del nuovo Business Club della fiera.

A Marcello Vena viene chiesto di mostrare quali sono le sfide organizzative e i nuovi trend nelle grandi case editrici, alla luce della rivoluzione digitale che sta trasformando l’intera filiera. Il futuro non e’ mai stato cosi ricco di opportunità per l’industria dell’editoria. Per vederle tuttavia c’e’ bisogno di nuove lenti, dato che quelle attuali stanno diventando rapidamente obsolete (se non lo sono già).

Nella Master Class, un seminario altamente interattivo di 90 minuti, oltre a Marcello Vena saranno coinvolti altri due volti noti dell’industria a livello internazionale.

  • Porter Anderson – Giornalista e consulente internazionale specializzato nell’editoria dei libri e nella sua disruption digitale
  • Orna Ross – Autrice-Editrice, una delle 100 persone piu influenti dell’editoria secondo The Bookseller (2013)

La Master Class si tiene in lingua inglese e ha luogo l’11 Ottobre dalle 11.30 alle 13.00 nel padiglione 4.0, Europa.

L’ingresso e’ gratuito, previa registrazione via email (mailto Mathilde Sommain: sommain@book-fair.com).

Tutti gli  speaker e gli argomenti discussi all’interno del Business Club della Buchmesse di Francoforte sono pubblicati in un comodo PDF

Approfondimento sulla Master Class